I cane e l’estate
Ecco delle piccole regole da seguire per godersi al meglio l’estate con i nostri amici a quattro zampe:
1. Evitate di fare passeggiate nelle ore più calde della giornata, magari uscendo di più nelle prime ore del mattino e la sera. Se è necessario uscire durante gli orari caldi fate giri brevi evitando l’esposizione prolungata al sole e dove possibile andare in spazi verdi.Evitate di passare sull’asfalto esposto al sole in quanto la temperatura percepita dalle zampe dei cani è molto più elevata rispetto a quella che sentiamo noi.
2. Â Se il cane viene lasciato solo in casa o in giardino fate in modo che ci sia sempre movimento di aria e ambienti non esposti alla diretta radiazione solare. Non lasciate i cani chiusi in macchina, nel caso di bisogno lasciarli per tempi molto brevi , con i finestrini aperti e la macchina posizionata all’ombra.
3. Tenete sempre dell’ acqua fresca a portata di mano, sia in casa che fuori durante le passeggiate lunghe o nei viaggi.
4. Come succede anche a noi i bisogni fisiologici cambiano, si dorme di più, e si mangia di meno, è normale vedere una riduzione della fame che non va sforzata. Inoltre, evitate di fare attività lunghe e stancanti, soprattutto se vedete segni di stanchezza da parte del cane.
5. D’estate ci sono maggiori rischi di incontrare parassiti perciò bisogna applicare sempre antiparassitari contro pulci e zecche. Inoltre vanni fatti vaccini e controlli per alcune malattie come la filariosi che viene trasmessa tramite una specie di zanzara in alcune zone d’Italia. Chiedere consigli al vostro veterinario per evitare l’esposizione del cane soprattutto se si viaggia in zone a rischio.
6. Non tosate il pelo a zero, in quanto esso serve sia come isolante termico che come protezione contro i raggi solari. Infatti la tosatura può aumentare il rischio di bruciature ed infezioni cutanee. Per i cani con pelo lungo o folto si può tagliare o sfoltire soprattutto il sottopelo.
7. Quando viaggiate controllate sempre le regole delle diverse compagnie di trasporto, le leggi dei diversi paesi per l’ingresso di animali stranieri e avere sempre a portata di mano il libretto sanitario del cane. Inoltre, informatevi in tempo sulle diverse modalità e richieste da parte delle località di villeggiatura per evitare stress e disguidi.
8. Se lasciate il vostro amico in pensione controllate l’ambiente, andate a conoscere le persone che si occuperanno di lui magari facendo delle visite prima della partenza. Se il cane ha particolari bisogni avvertite sempre prima e date tutte le informazioni necessarie.
9. Se andata al mare, fate fare i bagni al vostro amico se sono di suo gradimento, ma se fa bagni lunghi e frequenti sciacquatelo con dell’acqua dolce. Infatti il sale può servire come antiparassitario, ma se troppo non permette la giusta termoregolazione e causa prurito ed eritemi.
10. Attenti ai colpi di calore e ai segnali che potrebbero esserne un’inizio tipo ansimare a lungo e pesantemente, vomito e svenimenti. Alcune razze canine sono più a rischio quindi è bene controllare sempre variazioni inusuali fisiologiche e comportamentali.
Queste regole sono le più essenziali e valgono anche per altri animali come per i gatti.
Posted on: 22 Giugno 2015, by : Marta Treves