Pettorina o collare?
Oggi va molto di moda usare la pettorina perchè negli ultimi tempi si è visto che crea meno fastidio ai cani al posto del collare fisso. Ci sono però vari tipi di pettorine e di collari.
Mi viene spesso chiesto cosa sia meglio. La mia risposta è quella di valutare sempre il cane, come reagisce ad entrambi e come si sente meglio lui indossando una o l’altro. Vediamo le due cose in dettaglio:
Il collare, ovviamente fisso:
– é comodo da mettere e togliere velocemente senza dare troppo fastidio al cane in quanto richiede meno manipolazione.
-Lo si può lasciare sempre addosso al cane in quanto crea meno disturbi fisici e il cane non riesce a morderlo o sfilarselo.
-Ha una minor probabilità di impedire movimenti al cane rimanendo incastrato in rami e sporgenze e non crea fastidio nei movimenti.
-Se il cane tira gli crea fastidi al collo, in alcuni casi rischiando di respirare con più difficoltà.
La pettorina, meglio ad H (vedi foto) :
– Lascia libero il collo e spalle e permette miglior movimento.
– Può venire usata erroneamente per tirare via il cane e toglierlo da certe situazioni che a noi non piacciono senza però dare informazioni giuste.
-il cane può morderla e togliersela facilmente.
Entrambi hanno quindi sia dei pregi che difetti nel loro utilizzo in quanto possono entrambi venire usati nel modo giusto o sbagliato. La cosa importante è vedere la risposta del cane ad entrambi, capire, per esempio se soffre la più lunga manipolazione data dalla pettorina o se invece potrebbe sentirsi meno soffocato da essa. Se invece il fatto di avere una cosa più ingombrante gli dà piu consapevolezza dei movimenti e in alcuni casi sicurezza.
Quando si prende un cane, soprattutto un cucciolo l’importante è fargli conoscere entrambi in quando può sempre succedere l’emergenza di mettergli il collare o la pettorina in fretta. A volte può essere più comodo l’uso di un collare a volte la pettorina a seconda di dove siamo e dove andiamo.
Spesso mi viene chiesto se il cane tira meno con uno o con l’altro, dico sempre che dipende dal cane, ma che soprattutto non è lo strumento che fa la differenza, ma la relazione che abbiamo noi col cane al guinzaglio. I cani tirano per la maggior parte se sono sotto stress o se vivono in modo negativo il guinzaglio e questo non è dovuto al fatto che abbiano il collare o la pettorina. In quel caso è meglio lavorare sulla relazione e nel caso vedere quale dei due crea meno stress e fastidio.
Io per praticità uso il collare, ma ogni cane e ogni persona e diversa quindi scegliete in base ai gusti vostri e del cane e provate sempre entrambi, se potete, in modo da vedere la differenza. La cosa importante è che il collare sia fisso, e la pettorina meglio ad H in quanto crea meno peso sulle spalle.
Un consiglio che vi do è anche quello di usare un guinzaglio lungo almeno un metro e mezzo in modo da permettere movimento al cane e di non usare i flexi che creano condizioni negative al cane in quanto si sentono sempre tirati indietro.
Lasciate sempre su un collare con la medaglietta in modo che il cane abbia un riferimento visibile. Se il cane è timido o pauroso e richiede un’antifuga ricordatevi che l’unica pettorina antifuga è la doppa H.
Posted on: 6 Luglio 2016, by : Marta Treves