Month: aprile 2020
Prevenzioni da fare anche durante la quarantena
Nonostante siamo in quarantena a è fondamentale mantenere i nostri cani protetti ed in salute, sia per il loro benessere che il nostro. Infatti anche se stiamo di più a casa stanno arrivando i primi insetti, le zanzare e con il primo caldo è più facile il diffondersi delle malattie dall’ambiente. Le vie di contagio possono essere per contatto diretto tra due specie (rabbia), per insetti vettori (malattia di Lyme), ambientali (micosi) e attraverso il ciclo vitale di due vertebrati (Echinococcosi). In Italia non esistono vaccini obbligatori tranne quelli dei cuccioli che si fanno nei primi mesi di vita (tra cui quello del cimurro e dal parvovirus).
Ma sono fortemente raccomandati alcuni vaccini che aiutano a prevenire alcune malattie e la loro diffusione nella popolazione. Uno di questi è il vaccino che include la protezione alla leptopsirosi, cimurro canino e l’epatite canina e si può fare ogni 3 anni. La leptospirosi è una malattie che si prende dall’esposizione di mucose infette e di feci prevalentemente dei roditori. Ci sono diversi ceppi di questa malattia per uno di questi è fondamentale fare un vaccino annuale mentre per gli altri ceppi e le altre malattie basta quello ogni tre anni. Può essere raccomandato fare questo vaccino in questo periodo in quanto la natura si è svegliata e gli animali iniziano a girare di più.
Un’altra fondamentale buona regola è la prevenzione contro la filaria tramite la somministrazione del farmaco via orale oppure anche il vaccino annuale. La scelta di come fare la prevenzione può essere fatta in base alla comodità e al costo. Io preferisco fare il vaccino perchè si fa una volta all’anno senza il rischio di dimenticarsi la somministrazione mensile, inoltre non a tutti i cani piace mandare giù le pastiglie. Ogni tot anni si può anche fare un esame del sangue per vedere che sia effettivamente tutto a posto a livello corporeo.
A seconda della zona dove si vive e del tipo di vita che si fa si può pensare di fare il vaccino per la lehsmaniosi e per la rabbia. Quest’ultima in Italia non è più obbligatoria in quanto la malattia è stata debellata, ma è obbligatoria se si va all’estero (va fatta almeno un mese prima della partenza) e può essere raccomandata se si vive in zone confinanti ad altri paesi.
L’ultima, ma non meno importante, regola è l’uso di antiparassitari per la protezione da pulci, zecche, zanzare e altri insetti portatori di malattie. Ci sono in commercio varie tipologie di antiparassitari, collari, pipette e anche vaccini ognuna con le proprie caratteristiche. Possiamo vedere insieme al veterinario cosa è meglio per il nostro cane in modo da essere sicuri di proteggerlo al meglio. Alcuni antiparassitari sono dannosi per i gatti per esempio oppure se scegliere tra collare e pipette. Ricordiamoci di guardare la durata dell’antiparassitario e diamo sempre una controllata ai nostri cani al rientro delle passeggiate.
La bella stagione è un bellissimo periodo dell’anno, ma bisogna viverla al sicuro. Sentite il vostro veterinario per un consiglio e una visita di controllo. Essendo una questione di salute i veterinari possono lavorare e muoversi per le visite e i vaccini stagionali sono delle priorità anche in questo periodo per il benessere e la salute di tutti. Sentite il vostro veterinario per fissare un appuntamento in studio o a domicilio.