Educazione del cane
L’educazione del cane consiste nel creare un legame di fiducia reciproca tra cane e padrone.
Dal punto di vista del proprietario vuol dire avere un cane sereno, che si affida a lui in tutte le situazioni. Le passeggiate saranno un bel momento insieme sia al guinzaglio che liberi perché quello che lega il padrone al cane è un rapporto di fiducia.
Imparare a capire e gestire le emozioni dei nostri cani ci permette di evitare la manifestazione di stati di ansia, paura o stress che causano comportamenti negativi e fastidiosi come l’abbaio, il ringhio, il tirare al guinzaglio e la distruzione di oggetti.
Si impara quindi la corretta gestione del cane, sia nei suoi bisogni primari che in quelli emotive e sociali.
L’educazione parte fin da subito con l’organizzazione di puppy classes e l’affiancamento alla crescita del cucciolo con consigli e visite a casa su richiesta. Continuando poi con la vita adulta e la creazione di spazi e attività diverse a seconda delle esigenze del cane e del proprietario come gruppo famigliare.
Le varie attività possono spaziare dalla ricerca olfattiva a semplici esercizi di apprendimento come svago o discipline sportive sempre nell’ottica di rinforzare il legame tra i due.
Le varie attività proposte, inoltre permettono al cane di sviluppare le sue capacità fisiche e mentali grazie ad esercizi di apprendimento in modo da vivere in totale benessere e stimolare tutti gli aspetti che riguardano l’accrescimento dell’individuo.